GRUPPO ACCADEMIA

 

di Ricerca e Formazione

Clinicopedagogica e Psicosociale

 

Home Accademia Notes Il team Giuliano Giaimis Attività Risorse Calendario Documenti Novità

 

APPELLO DEL TERZO SETTORE

2014: un anno di iniziative per infanzia, adolescenza, giovani, maschi e femmine

 

Novembre 2013 - In occasione della giornata internazionale sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, il Forum del Terzo Settore Lazio ha voluto presentare un appello volto a chiedere alle istituzioni di rimettere al centro dell’agenda l’attenzione all’infanzia, all’adolescenza e ai giovani.

Obiettivo primario dell’evento quello di presentare un appello, stilato da Forum Ts Lazio e firmato  dal Garante Infanzia del Lazio Franco Alvaro.

Il documento si rivolge a cittadini, associazioni ma soprattutto istituzioni e chiede che si vada oltre la singola giornata dedicata all’infanzia, auspicando che il 2014 sia un anno di risveglio delle coscienze e che sia caratterizzato da una costante attenzione ai giovani e ai bambini tutti, maschi e femmine, normodotati e diversamente abili.

Le associazioni che hanno preso parte all’iniziativa, tra cui ANPAS, Scuola di Pace, Associazione Oasi, AICEM, Protezione Civile, Salvamamme e Ai.Bi Amici dei bambini, hanno presentato le proprie attività, pronte a condividere i propri saperi e le proprie buone pratiche, da prendere a modello.

 

 

UNITI PER I DIRITTI UMANI

 

I diritti umani si basano sul principio del rispetto nei confronti dell’individuo. La loro premessa fondamentale è che ogni persona è un essere morale e razionale che merita di essere trattato con dignità. Sono chiamati diritti umani perché sono universali. Mentre alcune nazioni o singoli gruppi godono di diritti specifici che si applicano esclusivamente ad essi, i diritti umani sono i diritti che appartengono ad ogni persona semplicemente perché è viva, indipendentemente da chi sia o da dove viva.

Se vuoi ricevere il kit gratuito con tutte le informazioni che puoi usare per informare te stesso e altri riguardo alla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, così da avere uno strumento per poter fare diventare una realtà il sogno dei diritti umani, clicca qui.

 

 

Accademia segnala il nuovo libro di Francesco Aquilar ”Riconoscere le emozioni. Esercizi di consapevolezza e psicoterapia cognitiva” Canzoni psicoterapeutiche. Con nuovi esercizi e una nuova canzone. Al libro è allegato il CD "Canzoni psicoterapeutiche", da un'idea originale di Albert Ellis - Edizioni Franco Angeli (2° edizione, ampliata 2012)

“Una introduzione applicativa alla psicoterapia cognitiva, al fine di cimentarsi piacevolmente con la conoscenza di sé  e degli altri e con la possibilità di modificare intenzionalmente il proprio comportamento”