GRUPPO ACCADEMIA

 

 

di Ricerca e Formazione

 

Clinicopedagogica e Psicosociale

 

 

 

Home

Accademia Notes

Team

Giuliano Giaimis

Attività

Risorse

Calendario

Documenti

Novità

 

 

attività:

Scarica la BROCHURE di Accademia
 
 E' attivo il nuovo servizio di ascolto "AMA TE STESSO, COME TE STESSO"
TOTALMENTE ANONIMO E GRATUITO,
RIVOLTO A ADOLESCENTI E ADULTI CHE SI TROVANO IN UNA CONDIZIONE DI DISAGIO
LEGATO AL PROPRIO ORIENTAMENTO SESSUALE
SCARICA QUI TUTTE LE INFORMAZIONI
 
 
Da NOVEMBRE RIPARTE IL LABORATORIO "ARMI DELLA MENTE" RIVOLTO A GIOVANI E ADULTI
PER IL POTENZIAMENTO DELLE ABILITA' COGNITIVE
per tutte le informazioni scarica la Locandina ARMI DELLA MENTE
 
 
Da settembre sono di nuovo attivi i gruppi a sostegno delle difficoltà scolastiche
con il Laboratorio "Cervelli in movimento"
per tutte le informazioni scarica la Locandina Cervelli in Movimento
 
 

SETTORE FORMAZIONE

Corsi di FORMAZIONE/AGGIORNAMENTO

(validi per crediti e punteggi)
Temi Modalità operative
PREVENZIONE Incontri organizzativi
COMUNICAZIONE Attività seminariale con uso di materiale illustrativo
MIGLIORAMENTO DI QUALITA' Assistenza e supervisione alle attività didattiche e di laboratorio
EDUCAZIONE ALLA SALUTE Rapporto docenti/discenti: max 1/20
EDUCAZIONE AL BENESSERE Organizzazione di ATTIVITA' PSICOMOTORIE E SPORTIVE
EDUCAZIONE SESSUALE Didattica su base annuale e per livelli
APPRENDIMENTO Verifica regolare e costante dei risultati
DISABILITA’ (FISICHE E PSICHICHE) Strutturazione dei corsi in unità didattiche autonome al fine di una
TEATRO  maggiore adattabilità a specifiche esigenze ("su misura")
   
TUTTI  I  CORSI  PREVEDONO  UNA  VALUTAZIONE  FINALE  ED  UN  GIUDIZIO  CONCLUSIVO
 
 
 

TIROCINI, SUPERVISIONI, STAGES E VOLONTARIATO SETTORE FORMAZIONE INTERNA

Tirocini per post laurea triennale e/o specialistica specialistica per laureandi e laureati in psicologia. Stages formativi per medici psicologi ed altre professioni sanitarie. Attività di volontariato, in ambito socio-sanitario, dirette prevalentemente a disabili, minori e famiglie. Formazione ed inserimento lavorativo di soggetti handicappati.
 

SUPERVISIONE ALL’ATTIVITA’ DIDATTICA

(Aggiornamento continuo per singoli insegnanti, formatori e/o gruppi operanti nella formazione)
Analizza ed interviene proponendo procedure tese ad ottimizzare risorse umane e tecniche al fine del miglioramento continuo della qualità, didattica e relazionale, all’interno dell'intero sistema formativo e di processi e procedure che agiscono al suo interno, seguendo gli approcci sistemico - relazionale e cognitivo per affrontare relazioni e temi.
 

ASSISTENZA PSICOPEDAGOGICA

In situazioni di specifica difficoltà di apprendimento,intellettiva o relazionale agisce con interventi individuali personalizzati. Si opera in forma di intervento individuale, altamente personalizzato, condotto da una o più figure applicate alla situazione problematica ( didattica o socio-ambientale) proponendo, dopo accurata analisi della situazione, strategie alternative a quelle disfunzionanti al fine di riattivare le fisiologiche funzioni del sistema e/o di assisterle, se del caso.
 

SELEZIONE E FORMAZIONE CONTINUA DI PERSONALE ADDETTO ALL'ACCUDIMENTO ED ALLA CURA DI PERSONE

(Personale occupato con minori, anziani ed handicappati; volontari; operatori sociali; personale addetto alle relazioni interne e/o esterne, operatori sportivi, etc.)
Organizzazione e gestione di corsi di formazione e/o aggiornamento per il personale di Cooperative, Associazioni sociali o sportive, Gruppi di Volontariato o Protezione Civile che operano con fasce sociali problematiche e disagiate, per condizione fisica o psichica, in contesti individuali o di gruppo. Preparazione di programmi di sviluppo delle attività e di supervisione delle stesse, quando avviate secondo i principi del miglioramento continuo della qualità.
 
 

SETTORE CONSULENZA

SPORTELLI DI CONSULENZA

(Organizzazioni: scuole, aziende, sistemi umani)
Interventi individuali su situazioni problematiche riguardanti singoli soggetti e diretti allo stesso soggetto, ai suoi referenti significativi (personale gerarchicamente superiore, insegnanti, genitori/tutori, etc.) o al suo gruppo di appartenenza (squadra, classe, team, etc.). Operano all’interno della struttura che chiede l'intervento (scuola, fabbrica, associazione sportiva, etc.) in forma di 'postazione di informazione e consulenza'.
 

CONSULENZE INDIVIDUALI E SUPERVISIONI

(Psicologi, Psichiatri, Neuropsichiatri Infantili e Psicoterapeuti che, terminata la formazione, iniziano a misurarsi col mondo della professione)
Si offre, a giovani professionisti, una guida pratica, materiale e supporto consultivo per iniziare ad operare, con modesto impegno economico ma con la doverosa serietà professionale. Si indicano loro procedure, metodi e strumentario professionale per inserirsi nel mondo del lavoro attivo dignitosamente, sapendo di avere uno staff qualificato di professionisti alle spalle.
 

MEDIAZIONE SOCIO - RELAZIONALE

(Sistemi umani in fasi di "contrapposizione conflittuale" tra i soggetti che li compongono : interventi mediativi in situazioni familiari o sociali che interessano minori o altri soggetti socialmente deboli, arbitrati in conflitti ad ampia componente psicoaffettiva, interventi in sistemi aziendali familiari, etc.)
La mediazione socio-relazionale è strumento teso al raggiungimento di un accordo in situazioni conflittuali coinvolgenti minori e giovani adulti in diversi ambiti (famiglia, scuola o altri ambienti di studio, lavoro, sport, ecc.). La conflittualità è nella natura umana, si deve cercare di ricomporre le dispute valorizzando le componenti armonizzanti, non ci si può attendere la generale modificazione dei sistemi coinvolti piuttosto il raggiungimento di pochi e chiari obiettivi convenuti, sono questi i cardini della mediazione.
 

MEDIAZIONE FAMILIARE

(Coppie genitoriali, coniugate o "di fatto")
E' l'intervento che nella fase di SEPARAZIONE di una coppia trova uno dei suoi territori d’elezione. Rappresenta il LUOGO in cui gestire, fuori dallo stretto contesto giudiziario, dove discutere i temi del conflitto, utilizzando il MODO concordatario per decidere la gestione dei figli e la relazione non più coniugale ma sempre genitoriale, avente come OBIETTIVO una crescita psicofisica sufficientemente equilibrata per i figli ed un CLIMA generale sereno. E' teso a condurre verso un accordo di scioglimento dei vincoli di coppia che salvaguardi primariamente i minori.
 
 

SETTORE ASSISTENZA SOCIO - SANITARIA

TRATTAMENTI ABILITATIVI E RIABILITATIVI

(Interventi individuali o di gruppo, diretti alle persone portatrici di handicap o con disagio psichico)
Elaborazione di programmi individualizzati, diretti al singolo o al piccolo gruppo, di riabilitazione fisica e/o psicosociale, di assistenza domiciliare e di inserimento (o reinserimento) nel mondo lavorativo produttivo, secondo quando previsto dalle più recenti norme di legge in materia (L.104/92, L.162/98, L.68/99).
 
 

ACCREDITAMENTI E PARTNERSHIP

Accademia è partner della Libera Università GdL.

Accademia è ente Convenzionato a far svolgere presso di sé tirocini a psicologi per la Facoltà Psicologia di Roma "La Sapienza" e per l'Università Pontificia Salesiana.

Accademia ha in corso le procedure di accreditamento come provider ECM del Ministero della Salute.
Accademia ha in corso le procedure di accreditamento presso il MIUR come ente formatore.
Accademia è stato ente Accreditato dell'Ufficio del Servizio Civile Nazionale.
Accademia è stato ente Partner per il progetto "Percorso lavoro" della Provincia di Roma.